Concerto 8 novembre con Andrea Ceraso e Saria Convertino

Saria Convertino

Primo concerto della stagione 2018/2019 della John Cabot Chamber Orchestra.

Ospiti il direttore Andrea Ceraso e la fisarmonicista Saria Convertino al bayan.

Programma:

– J. S. Bach, Concerto in la min per violino e orchestra BWV 1041
(rivisitazione per bayan)

– Alexander Borodin, Notturno (dal quartetto n. 2)

– Joachin Turina, La Oraciòn del Torero

– Josef Gabriel Rheinberger, Cantilena per orchestra e violoncello (solista Adriano Ancarani)

– Edward Grieg, Holberg suite op 40 (rivisitazione per orchestra e bayan)

Ingresso libero

ANDREA CERASO
Nasce a Roma nel 1981 e si è diplomato in pianoforte a pieni voti sotto la guida dei Maestri Fausto Di Cesare e Francesco Martucci presso il Conservatorio Santa Cecilia in Roma. Portando avanti lo studio della composizione nello stesso conservatorio si è diplomato in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Bruno Aprea. Nel 2011 ha
conseguito il diploma accademico di secondo livello in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Dario Lucantoni con votazione finale 110/110).

Si è poi perfezionato coi Maestri Nicola Samale e Piero Bellugi.

Sotto la guida del M° Marco Angius ha approfondito lo studio della direzione d’ensemble nel repertorio contemporaneo, specializzazione alla quale dedica attualmente gran parte della propria attività direttoriale.

Ha esordito nel 2006 alla guida dell’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia con musiche di Schubert. Nel 2009, alla guida dell’Evolution Art Ensemble, ha diretto il primo di una lunga serie di concerti dedicati al repertorio contemporaneo. Tra le sue partecipazioni si annoverano “Festival Nuova Consonanza”, “Emufest”, “Festival Play It”, “Festival Euro Mediterraneo”, “Festival Artescienza”, “Premio Via Vittoria”, “Accademia Filarmonica Romana”, “Accademia d’Ungheria”, “Accademia di S. Cecilia”.

Nel 2013, con il compositore Domenico Turi, ha fondato l’Imago Sonora Ensemble, di cui è
attualmente direttore principale.

Nel 2014 Imago Sonora è stato scelto come ensemble in residence per la musica
contemporanea presso l’Accademia Filarmonica Romana. Alla sua guida ha diretto più di
cinquanta prime esecuzioni tra le quali si annovera l’ultimo lavoro di Giacomo Manzoni,
“Thanatopsis”, eseguito nel 2016 per la rassegna estiva “I Giardini della Filarmonica”.
Dal 2014, in qualità di direttore musicale, ha stretto una collaborazione duratura con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio S. Cecilia per il quale dirige la produzione delle classi di composizione.

Nel 2017 gli è stata affidata la direzione della finale del Concorso Internazionale di
Composizione “Valentino Bucchi”.

Alla direzione affianca l’attività pianistica nel repertorio cameristico e lirico, nonché attività didattica e concertistica svolta alla guida dell’Orchestra Giovanile di Roma e delle Orchestre Infantili Fratelli d’Italia, fondate secondo i principi del “Sistema Abreu”.

SARIA CONVERTINO
E’ una giovane concertista italiana, diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, col Prof. Massimiliano Pitocco. Presso il medesimo Conservatorio, consegue nel 2011 il diploma Accademico di II livello in Fisarmonica col M° Pitocco (110 e lode), nel 2014 il DiplomaAccademico di II livello in Musica da Camera con il M° De Matteis (110 e Lode e Menzione d’Onore) e nel 2016 il Master di Interpretazione della Musica Contemporanea( 110/110).

È ospite di diversi festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero, tra cui Germania, Svezia, Copenaghen, Londra, Parigi, ecc.. Ha svolto concerti da solista per Ravello Festival, l’Accademia Filarmonica Romana, all’Ambasciata d’Egitto, all’Ambasciata di Francia, all’Ambasciata di Danimarca , all’Istituto dei Portoghesi di Roma, alla Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma, ai Musei Capitolini di Roma, al Salone delle Regine nel Palazzo di Montecitorio,ecc.

È vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali, tra cui la Coupe Mondiale nel 2003 svoltasi in Slovacchia,il “Premio delle Arti” svoltosi al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, il Concorso Nazionale Soroptimist International D’ltalia “Talenti per la musica 2009”, svoltosi nella Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia “, classificandosi come primo Talento d’Italia dopo una selezione regionale, ecc.

Nel 2008 vince il “Premio Via Vittoria”, istituito per i 5 migliori allievi diplomati del Conservatorio “S. Cecilia”. È stata docente negli anni 2012,2013, 2014 , 2015 al corso Pre-Accademico di Fisarmonica presso il Conservatorio “S. Cecilia”. Attualmente è titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, nella sede distaccata di Darfo Boario Terme.

JOHN CABOT CHAMBER ORCHESTRA
Violini I
Letizia Pisana*
Carla Felli
Philip Sutton
Giulia Pacetto
Elena de Stabile
Regina Krieger

Violini II
Angelo Gaetani*
Sabine Langweg
Jayne Sisterson
Peter Flaccus
Nicola Saraceno
Ingrid Tassitano
Anne Trepanier

Viole
Matthias Auf Der Maur*
Elin Wedlund
Sara Ruffini
Laura Vollmer

Violoncelli
Adriano Ancarani*
Claire Challeat
Giuseppe Usai

Contrabbassi
Eugenio Carreri
Daniele Lausdei

Pubblicato in Concerti e taggato , , .