La John Cabot Chamber Orchestra diretta da Simone Genuini nel 2016

La John Cabot Chamber Orchestra è un’orchestra di Roma libera e aperta ad amatori e professionisti.

La John Cabot Chamber Orchestra nasce nel 2005 sotto la direzione artistica e la preparazione musicale di Giorgia Franceschi, con l’intento di creare a Roma un’orchestra aperta a musicisti non solamente di professione, ma anche a studenti e amatori, di tutte le età, di tante nazionalità e di diverse esperienze e formazioni musicali.

L’Orchestra, sin dall’inizio, è divenuta un luogo e uno spazio dove sperimentare, suonare insieme, porsi obiettivi di grandi ambizioni, tra cui essere anche un punto di riferimento per la divulgazione di autori inediti o eseguiti di rado. L’intenzione primaria è comunque lo studio e la realizzazione di concerti dedicati al pubblico. Da luglio 2016 la direzione artistica è affidata ad Adriano Ancarani

L’Orchestra, sin dall’inizio, è divenuta un luogo e uno spazio dove sperimentare, suonare insieme, porsi obiettivi di grandi ambizioni, tra cui essere anche un punto di riferimento per la divulgazione di autori inediti o eseguito di rado. L’intenzione primaria è comunque lo studio e la realizzazione di concerti dedicati al pubblico.

Tra le linee-guida, c’è sempre stata quella di invitare di volta in volta direttori diversi, che hanno preparato e condotto la JCCO alla lunga lista di concerti di cui ormai si va fieri.
Studiare e suonare con direttori di grande prestigio professionale e anche con solisti altrettanto conosciuti, ha arricchito e stimolato il lavoro, creando il desiderio di essere sempre più esigenti.

Musica come collaborazione e condivisione: una necessità profonda che coinvolge non solo i componenti dell’orchestra, ma anche il pubblico, che a Roma non trova facilmente accesso ad eventi musicali fuori da quelli ufficiali.

In quanto Associazione Culturale l’orchestra è auto-finanziata e accetta sponsorizzazioni e proposte di collaborazione.

Associazione musicale “John Cabot Chamber Orchestra”
Presidente: Giuseppe Usai
Direttore artistico: Adriano Ancarani
Sede legale: c/o Giuseppe Usai via Cassia 701, 00189 Roma

Logo dell’orchestra con differenti risoluzioni per uso web o a mezzo stampa


jcco.png – 48.2 KB

jcco.eps – 16.6 MB

jcco_black.png – 37.7 KB

jcco_black.eps – 16.6 MB