Concerto con Marcello Bufalini

Marcello Bufalini

Domenica 15 giugno 2014 alle 20.30 nella chiesa del sacro Cuore di Gesù (Lungotevere Prati 11, ingresso libero), la JCCO sarà protagonista di un concerto diretto da Marcello Bufalini, con un programma tutto dedicato alla musica europea per orchestra da camera composta a cavallo tra Otto e Novecento.

In programma la Suite per orchestra d’archi di Janacek, la Serenata di Elgar e la Sinfonia n.5 per orchestra d’archi di Mendelssohn.

Direttore principale ospite dell’orchestra sinfonica abruzzese, fin dal suo debutto, nel 1994, con l’Orchestra Sinfonica di Graz, di cui fu subito nominato primo Direttore ospite, Marcello Bufalini ha intrapreso un’intensa attività internazionale, che lo ha visto frequente ospite di prestigiosi complessi come l’Orchestra della Suisse Romande, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, la Mitteldeutsches Rundfunkorchester, la Tonkünstlerorchester e la Radio Symphonieorchester di Vienna, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra della Toscana e altre ancora, in sale come il Musikverein e il Konzerthaus di Vienna, il Grosses Festspielhaus di Salisburgo, il Gewandhaus di Lipsia. nato a Roma, è’ docente di Direzione d’orchestra al Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

La prima esecuzione della suite di Janacek diretta dallo stesso autore risale al 1877 a Brno.
La Serenata per orchestra d’archi, Op.20 di Edward Elgar è la versione rivisitata dei Tre Pezzi per orchestra d’archi del 1888-92. La Quinta Sinfonia per orechestra d’archi di Mendelssohn fa parte di un gruppo di 12 composizioni analoghe risalenti al periodo fra il 1821 e il 1823, quando l’autore aveva tra i 12 e i 14 anni.

Concerto nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Domenica 15 giugno 2013, ore 20.30
Lungotevere Prati, 11, Roma

* * *

Felix Mendelssohn (1809-1847)

Sinfonia per archi n.5

Edward Elgar (1857-1934)

Serenata per archi op. 20

Leoš Janáček (1854-1928)

Suite per orchestra d’archi

* * *

Marcello Bufalini direttore

Pubblicato in Concerti e taggato .