Due concerti con Adriano Ancarani

Adriano Ancarani

Doppio appuntamento di primavera, venerdì 18 e sabato 19 marzo con il concerto di musica classica per violoncello e orchestra. Protagonisti, la John Cabot Chamber Orchestra e Adriano Ancarani, nella doppia veste di violoncello solista e concertatore

Venerdì 18 il concerto avrà luogo alle 21 nella chiesa di Santa Maria della Luce a Trastevere (via della Lungaretta 22). Sabato 19 invece, l’appuntamento è alle 17.30 al teatro San Genesio di via Podgora 1.

In programma musiche di Haydn e Mozart.

PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento per orchestra in Fa maggiore KV 138

Franz Joseph Haydn
Concerto per violoncello e orchestra in Do maggiore

Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata notturna per archi e timpani KV 239

ADRIANO ANCARANI

Ha studiato violoncello e violoncello barocco presso la Civica scuola di musica di Milano, diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Si è perfezionato con Franco Rossi, Mario Brunello, Johannes Goritzki, Marie P. Milone, Roberto Gini.

Ha collaborato attivamente con varie formazioni cameristiche e orchestre quali l’Ensemble Concerto Italiano, l’Accademia Bizantina di Ravenna e altri gruppi con i quali ha suonato in prestigiose stagioni italiane ed estere (in Francia, Belgio, Germania, Russia, Spagna, Portogallo, Cile, Brasile, Argentina, Messico, Marocco). Ha inciso per le case discografiche Opus 111 e Astrèe e per la rivista Amadeus.

Animato da un forte interesse per la pedagogia della musica in generale e l’insegnamento del violoncello in particolare ha studiato in Ungheria, prima all’Accademia Franz Liszt di Budapest nel 1993 poi all’Istituto Internazionale Kodaly di Kecskemet nel 1999 e nel Per la ditattica strumentale ha seguito invece i corsi di formazione per il metodo Colourstrings con Geza e Csaba Szilvay a Londra (2003 e 2006 e a Helsinki (2005) e e successivamente i corsi abilitanti dell’Istituto Italiano Suzuki sotto la guida di Antonio Mosca conseguendo per questa metodologia l’abilitazione all’insegnamento del Metodo Suzuki di Terzo livello.

Didatta di grande esperienza, ha concentrato principalmente la propria attività a partire dal 2000 presso la Scuola “Sylvestro Ganassi” di Roma dove ha lavorato moltissimo soprattutto con bambini e ragazzi e oltre alla classe di violoncello (che attualmente è formata da circa 20 allievi dai 5 anni ai 70) dirige e coordina in collaborazione con la moglie Chiara Pontecorvo l’Orchestra e la musica da camera per gli archi.

Pubblicato in Concerti e taggato .