Musica e rivoluzione al Centro Russo di Scienza e Cultura


Nella ricorrenza del centenario della Rivoluzione d’Ottobre il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma e l’associazione L’Albatros (col patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia) hanno organizzato un appuntamento speciale all’insegna dell’arte e della cultura.

Pittura, poesia e musica sono protagoniste dell’evento in programma venerdì 27 ottobre a partire dalle 18.30 nella sede di palazzo Santacroce a piazza Benedetto Cairoli, 6.

Per l’occasione la John Cabot Chamber Orchestra eseguirà un programma di musiche di due giganti del novecento russo: Sergej Prokof’ev e Dmitrij Šostakovič. Sul podio, Marcello Bufalini.

Programma

Sergej Prokof’ev (1891-1953) Andante per archi op. 50 bis

Dmitrij Šostakovič (1906-1975) Sinfonia per archi op 110 bis
Largo
Allegro molto
Allegretto molto
Largo
Largo

Marcello Bufalini

Direttore principale ospite dell’orchestra sinfonica abruzzese, fin dal suo debutto, nel 1994, con l’Orchestra Sinfonica di Graz, di cui fu subito nominato primo Direttore ospite, Marcello Bufalini ha intrapreso un’intensa attività internazionale, che lo ha visto frequente ospite di prestigiosi complessi come l’Orchestra della Suisse Romande, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, la Mitteldeutsches Rundfunkorchester, la Tonkünstlerorchester e la Radio Symphonieorchester di Vienna, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra della Toscana e altre ancora, in sale come il Musikverein e il Konzerthaus di Vienna, il Grosses Festspielhaus di Salisburgo, il Gewandhaus di Lipsia. nato a Roma, è’ docente di Direzione d’orchestra al Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

JOHN CABOT CHAMBER ORCHESTRA

VIOLINI I
Letizia Pisana*
Silvia Pulcioni
Carla Felli
Halyna Kozinina
Angelo Gaetani
Regina Krieger
Nicola Saraceno
Amira Al-Habash

VIOLINI II
Veronica Giuffrè*
Elena de Stabile
Giulia Pacetto
Ingrid Tassitano
Maria Agnese Sielli
Sara Ruffini
Raffaella De Falco
Peter Flaccus
Zakaria Lamri

VIOLE
Giorgia Franceschi*
Matthias Auf Der Maur
Giovanni Mancini
Elin Wedlund

VIOLONCELLI
Adriano Ancarani*
Claire Challeat
Giuseppe Usai
Teresa Corridori

CONTRABBASSI
Francesca De Luca
Eugenio Carreri
Valerio Di Lelio

*prime parti

Scarica Locandina | Programma completo della serata

Pubblicato in Concerti e taggato .