Concerto del 15 giugno 2013

Alessandro Buccarella

Il 15 giugno alle 19.00, presso il Centro Culturale Giovanni Paolo II in Vicolo del Grottino 3b (angolo con la chiesa di San Carlo al Corso a Roma), la JCCO si esibirà in un programma di musiche del 900, con la viola come strumento protagonista.

Verranno eseguite musiche di Hindemith e Britten.

Il maestro Luca Sanzò interpreterà alla viola la TrauerMusik, composta da Hindemith in occasione della morte di Giorgio VI di Inghilterra.

La viola sarà strumento solista anche nell’esecuzione di “Lachrymae”, una composizione di Britten ispirata da una canzone strumentale di John Dowland, celebre compositore e liutista inglese vissuto a metà tra il XVI e il XVII secolo.

L’orchestra sarà invece in primo piano nei “Funf Stucke” di Hindemith , opera scritta per fini didattici, ma nello stesso tempo piena di idee musicali, con largo uso del contrappunto e chiari richiami alla genialità bachiana.

La Simple Symphony di Britten concluderà il programma; i titoli dei movimenti (“Boisterous Bourrée “, “Playful Pizzicato”, “Sentimental Saraband” e ” Frolicsome Finale”) sono indicativi di un particolare sense of humour e di una certa inclinazione neoclassica (bourrées e sarabandes sono danze comuni nelle suites barocche). Potete vedere un video della JCCO impegnata in questo pezzo cliccando qui.

Ci accompagnerà in questo viaggio nel ‘900 il maestro Alessandro Buccarella, della cui collaborazione la Jcco si avvale da anni, geniale e scrupoloso direttore d’orchestra, nonché eccellente violinista, pianista e violista.

Concerto nella chiesa di San Carlo al Corso

Sabato 15 giugno 2013, ore 19.00
via del Corso, 437, Roma

* * *

Paul Hindemith (1895-1963)

Funf Stuecke fur Streichorchester

Trauermusik per viola e orchestra d’archi

Benjamin Britten (1913 – 1976)

Simple Symphony

Lachrymae. Reflections on a Song of John Dowland Op. 48 for viola and piano

* * *

Alessandro Buccarella direttore
Luca Sanzò viola solista
John Cabot Chamber Orchestra

LUCA SANZÒ
È allievo di Bruno Giuranna, la sua attività concertistica lo ha portato a suonare nelle maggiori sale del mondo, come solista ed in collaborazione con i migliori musicisti.

Collabora stabilmente con importanti gruppi specializzati nella musica del novecento come il Parco della Musica Contemporanea Ensemble ed il gruppo FREON. E’ membro fondatore del Quartetto Michelangelo, con il quale effettua concerti in Europa e nelle Americhe.

Ha collaborato, inoltre, in qualità di prima viola solista, con svariate orchestre liriche, sinfoniche e da camera, fra cui quella del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Lirico di Cagliari e Concerto Italiano, gruppo con il quale ha approfondito, con i migliori strumentisti del settore, le sue conoscenze volte ad una esecuzione filologicamente consapevole della musica barocca, attraverso l’utilizzo di strumenti originali.

Ha pubblicato, per Ricordi, una revisione dei 41 Capricci di Campagnoli per viola sola ed è docente di viola presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma.

E’ molto attento alla produzione e alla diffusione della nuova musica, della quale è un apprezzato esecutore, molti compositori italiani lo hanno eletto dedicatario ed interprete di riferimento dei propri lavori. Ha inciso, fra l’altro, VIOLASOLA di Goffredo Petrassi.

Nel 2004 ha debuttato alla Staatsoper di Stuttgart presso il Forum Neues Musiktheater, in qualità di viola solista, per l’opera ‘Last Desire’ di Lucia Ronchetti.

Ha al suo attivo la partecipazione in recital ad importanti festival di musica elettroaucustica come quello di Bourges (Francia) nel 2006, l’EMUFEST di Roma nel 2008 e nel 2010, il MUSICACOUSTICA FESTIVAL di Pechino nel 2009, il MONACO ELECTROACUSTIQUE nel 2011. Ha inciso per Nuova Era, Bottega Discantica, BMG Ricordi, Opus 111, Tactus, Edi Pan, Stradivarius, Naïve, Chandos e Naxos.

Suona una viola Igino Sderci del 1956 e la viola Pietro Gaggini 1977 appartenuta a Luciano Vicari.

Pubblicato in Concerti e taggato , .