Concerto del 15 marzo alla chiesa del Sacro Cuore

Marcello Bufalini

Venerdi 15 marzo nuovo appuntamento alle ore 21 nella chiesa del sacro Cuore del Suffragio di Lungotevere Prati 11.

L’ingresso è gratuito

Per l’occasione la John Cabot Chamber Orchestra sarà diretta da Marcello Bufalini, direttore di grande bravura e esperienza internazionale, a cui l’orchestra porge uno speciale ringraziamento per quanto trasmesso del suo essere “musicista”.

Sarà eseguita la sinfonia per archi n.10 di Mendelssohn, composta all’età di 13 anni, caratterizzata da una scrittura molto classicheggiante, e nel contempo da una padronanza ritmica e melodica della scrittura orchestrale che non può in questo non ricordare la fanciullesca genialità mozartiana.

Il concerto proseguirà con la “piccola suite op.1” per archi, di Carl Nielsen, musicista di grande successo nella Copenaghen di fine secolo. E’ un occasione per ascoltare una composizione non molto eseguita in Italia, molto particolare, e caratterizzata da una partitura affascinante che sembra unire in sé le romantiche atmosfere delle serenate di Tchaikowski, e le cupe sonorità del quartetto di Shostakovic op 110.

L’ultima composizione in programma è la St. Paul Suite di Gustav Holst, compositore inglese dei primi anni del 900. Nonostante sia conosciuto in tutto il mondo per la suite orchestrale, “The Planets”, il brano che verrà eseguito in concerto merita di essere “scoperto”; appartiene al periodo in cui il compositore approfondisce lo studio della musica popolare inglese, di cui la St Paul Suite possiamo scherzosamente definire la “tesi di laurea”.

Concerto nella chiesa del Sacro Cuore del Suffragio

Venerdì 15 marzo 2013, ore 21.00
Lungotevere Prati, 11, Roma

* * *

Felix Mendelssohn (1809-1847)

Sinfonia per archi n. 10 in si minore

Carl Nielsen (1865-1931)

Piccola Suite op. 1

Gustav Holst (1874-1934)

St Paul’s Suite

* * *

Marcello Bufalini, direttore
Paolo Perrone violino solista
John Cabot Chamber Orchestra

Pubblicato in Concerti e taggato , .